Quando si parla di lingua, non ci si riferisce soltanto alla grammatica, ma anche e soprattutto al modo di agire, di comportarsi, di essere, perchè una lingua è un insieme, un patrimonio irripetibile di parole, di cose, di persone, di sentimenti, di conoscenze, di vita. Fa parte di noi, delle nostre origini, indica la nostra identità di popolo e di persone.
Partendo da questa idea, fin dal 2001, Vito Laraspata è spinto dal desiderio di dare un impulso alla lingua e alla cultura italiana. Fonda così, a Bruxelles, l’associazione culturale senza scopo di lucro “La Bottega dell’Arte”, con lo scopo di valorizzare e promuovere la cultura italiana attraverso le arti.
Conoscere, conservare e diffondere la propria lingua attraverso la sua arte e la sua cultura è un impegno ed una responsabilità non solo nazionale, ma anche e soprattutto individuale.
Per raggiungere tali obiettivi, l'Associazione organizza corsi e rappresentazioni teatrali, concerti, 'recital', esposizioni, salotti e premi letterari. Tutte queste attività sono completate da un servizio mensile d'informazione giornalistica di cultura e vita italiana e francese:
Il Botteghino".
Nel 2017, una nuova avventura inizia in Francia, con la nascita de “L’Italie en Scène” che rimpiazza la precedente associazione, abbinando alla lingua italiana anche quella francese.
Créez votre propre site internet avec Webador